Domande comuni

Ricevi notifiche Email o WhatsApp dei servizi relativi alle Tue Forniture

Scegli di restare sempre aggiornato sull’emissione delle tue bollette o sui pagamenti con le notifiche email, WhatsApp o sms.

Contratti

La voltura è un cambio di intestazione del contratto di energia elettrica senza interruzione del servizio. Il costo delle prestazioni e le tempistiche dipendono dallo stato e dalle caratteristiche della fornitura.

Quando invece il contatore non è mai stato attivato oppure è stato disattivato dal precedente intestatario è necessario richiedere una attivazione per la tua nuova fornitura di energia elettrica e gas. La modalità di attivazione varia a seconda della casistica.

L’attivazione è necessaria in caso di contatore chiuso. Se sei interessato ad effettuare un’attivazione, contattaci telefonicamente.

Fatte salve le ipotesi previste dalla legge, in caso di subentro (riattivazione) o di voltura il Cliente non è tenuto al pagamento di eventuali debiti del precedente titolare della fornitura, neppure qualora quest’ultima risultasse sospesa o cessata per morosità.

A fronte di richieste di subentro (riattivazione) o di voltura presentate da utenti non domestici in relazione a punti di fornitura per i quali sussistano morosità pregresse, il Fornitore si riserva di subordinare la propria accettazione alla verifica dell’assenza di rapporti tra il precedente intestatario e il richiedente che determinino la responsabilità di quest’ultimo per le obbligazioni pecuniarie scadute (ad esempio: trasferimento di azienda o incorporazione societaria), nonché al rilascio da parte del richiedente di una dichiarazione scritta di estraneità al debito.

La voltura è un cambio di intestazione del contratto di energia elettrica senza interruzione del servizio.Il costo e le tempistiche della prestazione dipendono dallo stato e dalle caratteristiche della fornitura.

Fatte salve le ipotesi previste dalla legge, in caso di subentro o di voltura il Cliente non è tenuto al pagamento di eventuali debiti del precedente titolare della fornitura, neppure qualora quest’ultima risultasse sospesa o cessata per morosità.

A fronte di richieste di subentro o di voltura presentate da utenti non domestici in relazione a punti di fornitura per i quali sussistano morosità pregresse, il Fornitore si riserva di subordinare la propria accettazione alla verifica dell’assenza di rapporti tra il precedente intestatario e il richiedente che determinino la responsabilità di quest’ultimo per le obbligazioni pecuniarie scadute (ad esempio: trasferimento di azienda o incorporazione societaria), nonché al rilascio da parte del richiedente di una dichiarazione scritta di estraneità al debito.

In nessun caso il mancato pagamento del canone comporta il distacco della fornitura di energia elettrica. È prevista la comunicazione dell’elenco degli utenti che non hanno effettuato il pagamento all’Agenzia delle Entrate, che provvederà alla riscossione.

Puoi richiedere l’esenzione dal pagamento del canone RAI, presentando all’Agenzia delle Entrate la “dichiarazione sostitutiva relativa al canone d’abbonamento ad uso privato”.

Per maggiori informazioni su tutti i casi particolari di richiesta d’esonero, il modulo da utilizzare per effettuare la richiesta, le istruzioni per la compilazione del modulo e l’invio consulta il sito delle Agenzie delle Entrate.
Ti ricordiamo che la richiesta d’esenzione è valida solo per l’anno in corso, quindi devi ripresentarla ogni anno.
In nessun caso la richiesta di esenzione deve essere inviata a EG Energy Green, che non ha alcun titolo per riceverla e non provvederà ad inoltrarla all’Agenzia delle Entrate.

Gli enti preposti definiranno l’ammontare del canone che deve essere addebitato in base alla verifica delle forniture dei singoli soggetti, anche con differenti società di vendita. Le società di vendita ricevono mensilmente il dettaglio delle forniture da addebitare e l’ammontare dei singoli addebiti.

Mercato Libero

Secondo quanto previsto dall’Unione Europea, da alcuni anni in Italia, ogni consumatore domestico e non domestico può liberamente scegliere la Società di Vendita da cui acquistare energia elettrica e gas naturale e a quali condizioni, a seconda delle proprie necessità e dei propri consumi.

Esercitando questo diritto si entra nel cosiddetto “Mercato Libero”, dove è possibile selezionare l’offerta ritenuta più idonea e conveniente. Tale scelta è volontaria e non prevede alcun obbligo o penale in caso di recesso.

Passare al Mercato Libero luce e gas è un’operazione semplice, che dà la possibilità di scegliere le tariffe più in linea con i propri consumi e di godere di esclusivi vantaggi: tariffe a prezzo bloccato per 12, 24 o 36 mesi, a libera scelta tra multioraria o monoraria, bonus accreditati ogni anno, Energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili al 100%. L’unico addebito previsto all’apertura del contratto è il deposito cauzionale, proporzionale alla potenza impegnata del tuo contatore di energia elettrica, il quale verrà comunque restituito: alla chiusura del contratto.

Il prezzo della componente energia per il Servizio di Maggior Tutela è stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)(il mercato Tutelato finirà 01/01/2023)mentre il prezzo della componente energia nel Mercato Libero è stabilito dalla Società di Vendita scelta.

Gli importi che costituiscono invece le “Spese per il trasporto e la gestione del contatore”, gli “Oneri di sistema” e le imposte, sono sempre definiti dall’dall’ARERA per entrambi i mercati.

Qualora la lettura di cambio fornitore fosse errata, puoi richiedere la verifica di lettura alla tua attuale società di vendita; sarà poi cura del Distributore locale provvedere all’eventuale correzione e ricalcolo dei consumi effettivi.

Il POD luce è un codice alfanumerico (composto da 14 o 15 caratteri) che inizia sempre con “IT” e identifica in modo certo il punto di prelievo ovvero il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal venditore e prelevata dal cliente finale. In altre parole, corrisponde alla posizione fisica del tuo contatore. Il codice non cambia anche se si cambia venditore.

Se sei già nostro cliente, puoi trovare il codice POD sul tuo contratto di fornitura oppure nella seconda pagina delle tue bollette di energia elettrica. Se invece non sei un nostro cliente ma vuoi diventarlo, puoi richiedere un appuntamento con un Nostro consulente

Energy Green

Per diventare nostro cliente è sufficiente scegliere l’offerta più compatibile alle tue esigenze di consumo, contattando il nostro Ufficio per fissare un appuntamento con un nostro Consulente. Il passaggio non prevede interruzioni del servizio e sarà EG Energy Green ad occuparsi di dare disdetta all’attuale fornitore.

Per le utenze di bassa tensione (BT) sono sufficienti:

  • una fattura recente;
  • un documento d’identità e il codice fiscale dell’intestatario del contratto o del titolare/legale rappresentante qualora l’utenza sia intestata a una persona giuridica;
  • una lettera con la quale si dà mandato a EG Energy Green perché comunichi il recesso al precedente fornitore;
  • i dati di un conto corrente bancario (e quelli del suo titolare, se diverso dall’intestatario del contratto), se s’intende domiciliare il pagamento delle bollette.

Per le utenze di media tensione (MT), oltre ai documenti sopra elencati, copia del contratto sottoscritto con il precedente fornitore, che potrebbe contenere clausole di recesso specifiche.

Domestico: quando un solo contatore alimenta un’abitazione e i suoi locali annessi o pertinenti.

Altri usi: quando l’elettricità è utilizzata a fini differenti da quello domestico (commerciale, pubblico, eccetera).

Se il contratto è domestico, il ripensamento va comunicato, per iscritto, entro i termini previsti. La comunicazione deve contenere i dati del cliente e quelli della fornitura, pena il mancato accoglimento della richiesta. (il modulo lo trovi assieme al contratto che ti è stato consegnato al momento della stipula.

Il ripensamento non è previsto per contratti diversi da quelli domestici.

Il pagamento deve avvenire entro il termine indicato in bolletta. Qualora ciò non accada, il fornitore può esigere dal cliente gli interessi di mora, oltre a quanto dovuto. Il calcolo degli interessi avviene sulla base delle condizioni contrattuali. Per i primi dieci giorni di ritardo, invece, il cliente è tenuto soltanto al pagamento dell’interesse legale. In caso di morosità persistente, il fornitore può chiedere al Distributore locale la sospensione dell’utenza interessata.

Il pagamento deve avvenire entro il termine indicato in bolletta. Qualora ciò non accada, il fornitore può esigere dal cliente gli interessi di mora, oltre a quanto dovuto. Il calcolo degli interessi avviene sulla base delle condizioni contrattuali. Per i primi dieci giorni di ritardo, invece, il cliente è tenuto soltanto al pagamento dell’interesse legale. In caso di morosità persistente, il fornitore può chiedere al Distributore locale la sospensione dell’utenza interessata.

Cambiare Gestore

Dipende dalle tue esigenze: se in accordo con il cliente entrante desideri mantenere il servizio attivo, quest’ultimo potrà richiedere la voltura, che non comporterà alcun costo per te, in qualità di cliente uscente, altrimenti potrai procedere con la chiusura contratto con disattivazione della fornitura, a pagamento, interrompendo l’erogazione del servizio.

Il contratto si intende chiuso dalla data in cui viene effettivamente volturato o dalla sospensione dell’erogazione del servizio eseguita dal Distributore localmente competente a seguito della disattivazione della fornitura. Successivamente verrà emessa l’ultima bolletta con il conteggio finale.

Certo! La tariffa residente, prevista solo ed esclusivamente per la fornitura di energia elettrica, è univoca e applicabile alla sola abitazione di residenza anagrafica. Si tratta di una tariffa agevolata. Per accedere a questa tariffa compila ed inviaci il seguente MODULO mediante il nostro Form.

La variazione contrattuale, da non residente a residente e viceversa, prevede la chiusura formale del contratto attualmente in essere, dettata da esigenze amministrative, che non comporta alcuna interruzione della fornitura. Tale variazione sarà valida solo successivamente alla ricezione dell’apposita richiesta e potrebbe comportare un addebito, a discrezione del Distributore localmente competente.

Contatore e Costi

Accedendo alla tua area clienti e compilando il Form dedicato. I tempi e i costi sono variabili a seconda della richiesta. Ti consigliamo di chiedere preventivamente al tuo elettricista di fiducia la potenza più adatta alle tue esigenze.

Si, significa che il contatore è attivo e c’è consumo di energia elettrica. Se invece la luce rossa è accesa e fissa vuol dire che non c’è consumo di energia elettrica da almeno 20 minuti.

No, non esiste nessuna differenza di tariffa in base alla tipologia di contatore.

In caso di guasto ci si rivolge al Distributore locale, il cui numero di telefono è sempre riportato in fattura. Guasti e riparazioni non sono mai di responsabilità del fornitore.

Terminologia

È il gestore della rete di distribuzione locale, responsabile di tutte le attività che la riguardano, compreso il pronto intervento.

Sono i kWh calcolati nella bolletta per un dato periodo.

Sono i kWh consumati dal cliente in un dato periodo, rilevati e certificati dal Distributore locale.

Sono i kWh consumati dal cliente in un dato periodo, rilevati e certificati dal Distributore locale.

In caso di rilevazione da parte del Distributore locale, sono quelli che allineano le stime ai consumi reali.

Sono le tre fasce orarie in cui è stato diviso il giorno per distinguere i periodi di traffico alto, medio e basso.

Nel dettaglio:

  • F1 o A1 = dalle 8.00 alle 19.00, dal Lunedì al Venerdì, escluse le festività nazionali;
  • F2 o A2 = dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00, dal Lunedì al Venerdì e dalle 7.00 alle 23.00 del Sabato. Sono escluse le festività nazionali;
  • F3 o A3 = dalle 00.00 alle 7.00 e dalle 23.00 alle 24.00, dal Lunedì al Sabato e tutte le ore della Domenica e dei giorni festivi.